Learning Paths - Tante Vie Per Imparare

Presentazione

 

Luciano Mariani, Milano

Learning Paths - Tante vie per imparare è un sito dedicato in modo specifico alla ricerca e alla didattica per la promozione dell'autonomia dello studente, con particolare riferimento all'apprendimento delle lingue straniere, ma con ampie opportunità di lavoro trasversale.

E' mia convinzione che l'autonomia sia un processo continuo di auto-scoperta, in cui insegnanti e studenti sono invitati ad esprimere e scambiarsi pensieri e sentimenti su ciò che stanno imparando e su come stanno imparando.

Learning Paths - Tante vie per imparare si propone di sostenere questo processo di auto-scoperta mettendo a disposizione materiali e riferimenti, suggerimenti per attività individuali e di gruppo,  spunti di riflessione, di indagine e di intervento per esplorare vari aspetti del rapporto apprendimento/insegnamento.

All'interno del sito sono inoltre presenti tre Sezioni Speciali, veri e propri mini-siti dedicati in modo particolare ad alcune tematiche cruciali: la Motivazione a scuola, le Convinzioni di studenti e insegnanti e il Portfolio.

Troverete inoltre selezionate un Glossario di consultazione veloce e Collegamenti ad altri siti dedicati in modo specifico ai temi di questo sito.

Se conoscete almeno un po' l'inglese, consultate anche la sezione inglese, che raccoglie molti materiali diversi rispetto alla sezione italiana.

Potete contattarmi per posta elettronica: luciano.mariani@iol.it

Grazie e buona navigazione!

 

Due parole su di me ...

Sono un insegnante di lingua inglese, consulente, formatore e autore di materiali didattici. Ho pubblicato numerosi contributi sui temi dello sviluppo delle abilità di studio, degli stili e strategie di apprendimento e dell’autonomia dello studente, e sono autore di materiali a carattere trasversale come Study Skills through English (1987), Strategie per Imparare (1990, 2° ed. 1996), Portfolio (2000), pubblicati da Zanichelli, Bologna, La motivazione a scuola. Prospettive teoriche e interventi strategici (Carocci Faber, Roma 2006), e di Saper apprendere. Atteggiamenti, motivazioni, stili e strategie per insegnare a imparare (www.libreriauniversitaria.it 2010). Sono coautore di Il Portfolio a scuola (Zanichelli, 2004) e Il Portfolio delle lingue (Carocci, Roma 2004) e di grammatiche e corsi di lingua inglese, tra cui, nelle Edizioni Longman, Harlow, English Grammar for Communication (1988), Flying Start (1987, 2° ed. 1992), Go for It! (1996, 2° ed. 2001) e Album (2003), e, nelle Edizioni Zanichelli, Bologna, Grammatica Inglese della Comunicazione (1984, 2° ed. 1989), Choices (1991, 2° ed. 1996) e On Target (2002-2003, 2° ed. 2006).

Più recentemente ho pubblicato presso lulu.com Communication strategies: Learning and teaching how to manage oral interaction (2010), Le strategie comunicative interculturali: Insegnare a interagire in un'educazione linguistica plurilingue e multiculturale (2012), Differenziare gli apprendimenti - Un'introduzione (2015) e La sfida della competenza plurilingue: Per un'educazione linguistica trasversale ai curricoli - Un manuale di attività per insegnanti e studenti (2016).

 

 

www.learningpaths.org      luciano.mariani@iol.it