Modulo 1: Gestire le differenze individuali: una pluralità di interventi
Introduzione
Questo modulo costituisce una sintesi introduttiva alla tematica della gestione delle differenze individuali in classe.
Dopo una premessa, che chiarisce a grandi linee l'approccio qui adottato alla questione (1A), si introduce il ruolo fondamentale del compito tra apprendimento e insegnamento, nel contesto di un clima di classe che condiziona in modo decisivo l'interazione tra i fattori in gioco (1B).
Nell'ambito delle differenze individuali, ci si concentra quindi in particolare sugli stili di apprendimento, di cui si delineano alcuni tratti fondamentali (1C), prima di esaminare più in dettaglio alcune aree di stili (1D-1E).
La pluralità di interventi auspicata dal titolo del modulo viene esemplificata attraverso l'analisi di una didattica variegata (in cui si adattano i compiti ai discenti, tramite la flessibilità delle proposte del docente)(1F) e di una didattica strategica e metacognitiva (in cui si adattano i discenti ai compiti, tramite il potenziamento strategico della loro flessibilità)(1G-1H). Una conclusione (provvisoria ...) apre la strada a nuove esplorazioni (1I).
Il modulo è organizzato in sezioni (A-I), ciascuna costituita da un breve testo corredato da immagini e seguita da un compito di riflessione, che invita il lettore a rielaborare quanto ha appena letto alla luce delle sue conoscenze ed esperienze. Si consiglia vivamente di eseguire questo compito, possibilmente confrontandosi con amici e colleghi.
N.B. I materiali di questo modulo sono basati sull'articolo "Gestire le differenze individuali. verso una pluralità di interventi", Lingua e Nuova Didattica, Anno XXXII, No. 2, Aprile 2003.
Home Presentazione Autoformazione Collegamenti Pubblicazioni Rilassati ... con stile
www.learningpaths.org
luciano.mariani@iol.it