“LA STRATEGIA DI SHERLOCK HOLMES”

QUI COMINCIA LA STORIA … - FASE 6

Questo racconto fu scritto dal romanziere inglese Graham Greene (1904-1991), ed è tratto da Collected Short Stories, Penguin Books, 1986 (traduzione di L. Mariani). Ecco un riassunto della storia.

 

LA STANZA AL SEMINTERRATO

Philip, un ragazzino di una ricca famiglia, si ritrova da solo nella sua grande casa quando i genitori partono in vacanza, lasciandolo alle cure del maggiordomo Baines e della signora Baines. Finalmente Philip si sente libero di esplorare la casa e di scoprire la stanza al seminterrato, dove vivono il signore e la signora Baines. Al contrario della signora Baines, che ha un brutto carattere ed è molto severa, il maggiordomo vuole bene a Philip e parla volentieri con lui.

Più tardi Philip esce a fare una passeggiata e trova Baines seduto in una sala da tè con una ragazza. Baines gli chiede di non dire nulla alla signora Baines, e Philip, pur di dimostrare la sua amicizia al maggiordomo, acconsente. Tuttavia, quando Philip torna a casa, non riesce difficile alla signora Baines farlo parlare e scoprire la verità.

Il giorno dopo la signora Baines è costretta ad assentarsi e Baines e Philip passano una bella giornata assieme in città. La sera, la ragazza della sala da tè arriva a casa e cena con loro. Philip viene messo a letto e si addormenta. Viene improvvisamente svegliato dalla signora Baines, che, furiosa, vuole sapere dove si trovino il marito e la ragazza. Philip si rifiuta di parlare, ma la signora Baines scopre subito tutto. In una violenta colluttazione con il marito, la signora Baines cade dalla balconata nell’atrio e muore sotto gli occhi di Philip.

Philip, terrorizzato, fugge dalla casa e si aggira per la città per ore, finchè un poliziotto lo trova e lo riporta a casa. Baines cerca di inventare una storia per far apparire la morte della moglie come un incidente, ma a questo punto Philip non riesce più a nascondere nessun segreto e finisce per dare al poliziotto abbastanza indizi da scoprire la verità.

Questa terribile esperienza lascerà il segno su Philip e tormenterà i suoi sogni per tutta la vita

.

· Questo riassunto conferma le tue aspettative? Perchè sì/perchè no?

· Quali indizi nei paragrafi che hai letto ti hanno portato nella direzione giusta? Quali ti hanno fuorviato?

· Puoi brevemente sintetizzare i tipi di conoscenze ed esperienze personali che ti hanno maggiormente aiutato a formulare le tue previsioni?

· Quali specifici elementi di conoscenze ed esperienze personali ti sono stati più utili?

· Pensi che il tuo modo di procedere in questo compito (cioè questa strategia) sia usato o possa essere usato in altre circostanze o per altri scopi, compresi l’apprendimento e l’insegnamento?

 

Hai utilizzato la “strategia di Sherlock Holmes” in un modo molto attivo, ossia

· hai esaminato attentamente degli indizi

· hai costruito delle ipotesi utilizzando le tue conoscenze ed esperienze precedenti

· hai giustificato le tue ipotesi sulla base delle prove o testimonianze disponibili

· hai messo alla prova le tue ipotesi confrontandole con altre prove via via emergenti

· hai controllato in modo consapevole tutte queste operazioni mentre le svolgevi

· hai sperimentato la strategia in pratica, ma hai anche riflettuto sul modo in cui essa funziona e sulle applicazioni che può avere

· e, se hai lavorato con un amico o un collega, hai anche verbalizzato e socializzato tutto questo!

 

Se desideri vedere altri esempi della “strategia di Sherlock Holmes” in azione, clicca QUI.

 


Home   Presentazione   Autoformazione   Collegamenti   Pubblicazioni   Rilassati ... con stile

 www.learningpaths.org   Luciano Mariani, Milano