"LA STRATEGIA DI SHERLOCK HOLMES"

IL QUADRO D'AUTORE - FASE 5

Si tratta di un dipinto di Edward Hopper, pittore americano (1882-1967).

Il titolo è "Conversazione notturna" (Conference at night).(*)

Non è molto per confermare o smentire le tue ipotesi e previsioni, vero? Ma questo è il potere evocativo dell'opera d'arte!

In questa attività hai utilizzato quella che abbiamo chiamato "la strategia di Sherlock Holmes": costruire ipotesi e previsioni sulla base di indizi; o, se vuoi, usare le proprie conoscenze ed esperienze generali per interpretare e dare un senso a fatti e situazioni particolari. Le proprie interpretazioni e previsioni vanno via via verificate, e quindi accettate, rifiutate o modificate, sulla base di nuovi elementi che man mano emergono. Si tratta di una strategia basata su processi di inferenza e deduzione, strettamente correlata al metodo scientifico di indagine della realtà.

Io sono convinto che questa strategia abbia un'importanza basilare nell'apprendimento - e tu, che ne pensi? Che applicazioni trova o può trovare questo modo di pensare e di risolvere problemi in ambito educativo?

Puoi dare un'occhiata ad alcune altre mie riflessioni su questa strategia, e sui modi di attivarla, cliccando QUI

e

guarda, se vuoi, altri esempi della "strategia di Sherlock Holmes" cliccando QUI.

 

(*) E' un olio su tela (70,5 x 101,6 cm) dipinto nel 1949 - Collezione Roland P. Murdock, Wichita Art Museum di Wichita, Kansas, USA.

Dall'"Enciclopedia Zanichelli":

Edward Hopper è uno dei più celebrati esponenti del realismo americano. Con le sue squallide e inquiete visioni urbane, di claustrofobica desolazione, scarne di dettagli e di figure, ha offerto una suggestiva visione metafisica del mondo americano.

 

 Home   Presentazione   Autoformazione   Collegamenti   Pubblicazioni   Rilassati ... con stile

 www.learningpaths.org   Luciano Mariani, Milano